Legge di Bilancio 2018
Con la Legge di Bilancio 2018 sono stati prorogati gli incentivi fiscali per i lavori di ristrutturazione edilizia, volti in particolar modo alla riqualificazione energetica degli edifici. Per le abitazioni private si potrà beneficiare della detrazione fino al 31 Dicembre 2018 mentre per i condomini sarà in vigore fino al 2021. Il bonus ristrutturazione consiste in una detrazione Irpef pari al 50% della spesa sostenuta per i lavori, per un tetto massimo di spesa di 96.000 euro. La detrazione è valida per i lavori di ristrutturazione edilizia avviati a partire dal 1º Gennaio 2018 e sarà fruibile fino al 31 Dicembre 2018. Dal 1º Gennaio 2019 invece si tornerà alla detrazione prevista dalla norma del TUIR che prevedere un bonus Irpef del 36% per un limite massimo di spesa di 48.000 euro.
Chi può usufruire del Bonus Ristrutturazione?
Il bonus ristrutturazione può essere goduto da:
- il proprietario dell’immobile
- il nudo proprietario
- il titolare di un diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione o superficie)
- il locatario
- il comodatario
- il socio di cooperative divise ed indivise
- il soggetto che produce redditi in forma associata (società semplici o imprese familiari)
- l’imprenditore individuale
Quali tipologie di lavori sono ammessi nel bonus ristrutturazioni 2018?
Indicativamente i lavori soggetti a detrazione Irpef per le ristrutturazioni immobiliari 2018 sono gli stessi del 2017. Alcuni di essi sono:
- miglioramento termico dell’edificio (ad es. coibentazione, cappotti, pavimenti, finestre ed infissi)
- installazione di pannelli solari
- sostituzione di impianti di climatizzazione invernale
- interventi di domotica
Qual è l’importo massimo detraibile?
L’importo massimo di spesa ammessa per la detrazione fiscale per la Legge di Stabilità 2018 è:
- 100.000 euro per gli interventi di riqualificazione energetica
- 60.000 euro per gli interventi sull’involucro dell’edificio
- 30.000 euro per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale
- 60.000 euro per l’installazione di pannelli solari
Pratiche ENEA
Coloro che beneficeranno del bonus per la ristrutturazione edilizia – così come per l’ecobonus e per il sismabonus – dovranno inviare, per via telematica, la documentazione sui lavori effettuati all’ENEA (Ente Nuove Tecnologie per l’Energia e l’Ambiente). Una volta ricevuta la documentazione, l’autorità effettuerà un monitoraggio per vedere la qualità del lavoro effettuato, ovvero l’effettivo impatto che i lavori di ristrutturazione edile avranno sul risparmio energetico. Dopodiché le informazione verranno inoltrate al Ministero dello Sviluppo Economico.
I nostri servizi di Ristrutturazione Edile
La nostra impresa edile, Edil Lambro Costruzioni, con sede nella Provincia di Lodi è abilitata allo svolgimento di tutti i lavori di ristrutturazione edile. Ricorda che la detrazione del 50% è valida ancora solo per quest’anno, conviene quindi valutare oggi di intraprendere dei lavori di manutenzione sull’immobile. Non aspettare che sia troppo tardi.